Hitachi Zaxis 330

Autore
Cristian Sala

Periodo di Costruzione
Aprile 2009

Numero Pezzi
1870

Numero Motori
6 PF M, 1 PF XL

Galleria Brickshelf

Questa è una riproduzione in scala 1:20 dell’escavatore Hitachi Zaxis 330;   Hitachi Reale
Il modello è stato costruito sulla base del 944 di Fabione, io ho fatto la parte estetica e lui la meccanica.
La maggiore difficoltà durante la realizzazione è stata costruirlo con una larghezza dispari, la torretta è infatti larga 19 stud e il braccio 5 stud.
Altra difficoltà è stata il colore, i pezzi arancio non si trovano in grandi quantità e varietà di forme (vedi i tile 1×1 usciti solo ora nei LEGO(r) games, o l’assenza di hinge plate), per cui ho dovuto ingeniarmi per ottenere un buon impatto visivo senza perdere la robustezza, soprattutto nel braccio!

TRAZIONE

Escavatore Hitachi - Trazione
La trazione è realizzata con un motore PF M direttamente all’interno di ognuno dei due pattini. le riduzioni applicate in cascata sono : 12-16-20-8-24-8-24-16;
la soluzione di avere i motori nei pattini, permette di risparmiare spazio nella torretta, a discapito della rotazione della medesima che non potrà, a causa dei fili, fare più rotazioni a 360° continue.

 

TORRETTA

Escavatore Hitachi -Torretta
La torretta contiene il pacco pile al litio da 9V; abbiamo usato queste pile custom perchè sono piu’ potenti e meno voluminose di quella originale lego (non disponibile al momento della costruzione del modello) e perche’ costano molto meno!
All’interno sono alloggiati anche i 4 Ricevitori PF, il motore XL che pilota il primo segmento del braccio, il motore M che si occupa della rotazione della torretta.
Qui la difficoltà maggiore è stata realizzare , in assenza di cerniere, gli sportelli laterali del vano motore. Alla fine ho optato per due sportelli ad espulsione!
Anche realizzare in contrappeso arrotondato con lo svaso in mezzo non è stato proprio semplice, ho usato molto la tecnica SNOT.

BRACCIO

Escavatore Hitachi - Braccio
Il braccio è a triplice movimento! ed è probabilmente l’unico modello fatto di LEGO(r) con questa caratteristica.
Il primo segmento è mosso da due attuatori lineari pilotati da un motore XL posto nella torretta.
Il secondo segmento è mosso da 1 attuatore lineare con annesso direttamente un motore M noscosto all’interno del primo segmento.
Il terzo segmento è operato da un attuatore lineare costruito da Fabione, azionato da un motore M nascosto nel secondo segmento. E’ stato necessario costruire un attuatore ad-hoc in quanto quelli LEGO(r)) sono troppo corti per far muovere il segmento per tutto il suo raggio di azione.
Nonostante il peso del braccio, il quale contiene 3 motori M, esso viene mosso in modo fantastico dai motori PowerFunction.

BENNA

Escavatore Hitachi
Per quanto riguarda la Benna, ho dovuto costruirne una di plate, dato che quelle tutte di un pezzo disponibili nell’assortimento LEGO(r) erano o troppo grandi o troppo piccole.
Anche questa parte viene operata , tramite una cascata di 4 ingranaggi da 8, da un motore M nascosto nel terzo segmento del braccio.

Cristian

About Cristian